Ritardo audio - Risposta 14 ad American Moon

Domanda 14: Visto che noi abbiamo esaminato i video originali della Spacecraft Films, e visto che gli stessi debunker confermano che questi video non sono stati modificati da nessuno, sai spiegare perchè in diversi casi c'è un ritardo, fra la domanda e la risposta, decisamente inferiore a quello che ci dovrebbe essere se la conversazione fosse realmente avvenuta fra la terra e la luna?

Risposta sintetica: Perché la Spacecraft Films ha tagliato diversi silenzi e pause morte dall’audio originale, non solo nei dialoghi fra Houston e la luna, ma anche nelle conversazioni fra i due astronauti sulla luna. Ha persino tagliato un intero discorso pronunciato da Houston.

Risposta dettagliata:

I tre brani audio mostrati in American Moon, che contengono dei ritardi troppo brevi nelle comunicazioni Terra-Luna, provengono tutti, curiosamente, dal capitolo Dune Crater del DVD numero 4 del cofanetto Apollo 15 della Spacecraft Films.

La maggior parte di questo capitolo, che dura poco più di un’ora, contiene solo audio senza video. Fa eccezione una piccola porzione di audio, che è abbinata a un filmato su pellicola ripreso a bordo del rover lunare. Quest’ultimo spezzone è stato caricato più volte su YouTube in tempi non sospetti (per esempio qui e qui). Analizzeremo l’audio di questo spezzone per permettere anche a chi non è in possesso del DVD di verificare le nostre affermazioni.

Abbiamo confrontato quest’audio con le registrazioni disponibili sul sito della NASA Apollo Lunar Surface Journal (The Genesis Rock, Dune Crater). Nello stesso sito sono presenti anche tutte le trascrizioni delle comunicazioni radio, con relativo minutaggio (pubblicate online dal 1997, ma erano già disponibili in forma cartacea subito dopo la missione, nel 1971).

La quantità di differenze che abbiamo scoperto è impressionante e non riguarda solo le comunicazioni fra Houston e la luna.

Vediamo qualche esempio. A sinistra abbiamo riportato la trascrizione dell’audio NASA, a destra quello dell’audio Spacecraft Films, con i relativi minutaggi:


Audio NASAAudio Spacecraft Films
(file audio al minuto 2:38)
Irwin: That should be Dune.
(pausa di 5.3 secondi)
Scott: You want to hit the…
(video YT al minuto 2:09, DVD al minuto 3:54)
Irwin: That should be Dune.
(pausa di 1.1 secondi)
Scott: You want to hit the…
(file audio al minuto 3:01)
Irwin: So probably any place on the southern rim would be good.
(pausa di 5.5 secondi)
Irwin: Although from here…
(video YT al minuto 2:26, DVD al minuto 4:11)
Irwin: So probably any place on the southern rim would be good.
(pausa di 1.7 secondi)
Irwin: Although from here…
(file audio al minuto 4:15)
Irwin: …tracks here, as we go downslope.
(pausa di 5.6 secondi)
Scott: Rover tracks!
(pausa di 6.0 secondi)
Irwin: Probably just follow the tracks, huh?
(video YT al minuto 3:28, DVD al minute 5:14)
Irwin: …tracks here, as we go downslope.
(pausa di 2.0 secondi)
Scott: Rover tracks!
(pausa di 2.2 secondi)
Irwin: Probably just follow the tracks, huh?

 

Come si può notare, le pause nell’audio Spacecraft Films sono molto più corte, ma qui il ritardo della comunicazione Terra-Luna non c’entra niente. Infatti quelle che abbiamo riportato sono pause che avvengono nelle discussioni fra i due astronauti sulla luna, Scott e Irwin, e addirittura una pausa all’interno del monologo di un solo astronauta.

È stata la NASA a disseminare delle pause per confondere le acque? Oppure è stata la Spacecraft Films a tagliare i tempi morti? I prossimi esempi fugheranno ogni dubbio.

Il problema, infatti, non sono solo le pause. Nella versione Spacecraft Films mancano intere parole. Diverse frasi di Joe Allen, che parlava da Houston, sono state massacrate. Ecco qualche esempio:


Audio NASAAudio Spacecraft Films
(file audio al minuto 0:42)
Scott: I’m going to go sort of slow here, Joe. Just to make sure we play it cool.
(pausa di 4.4 secondi)
Allen: Sounds reasonable.
(pausa di 41.4 secondi)
Allen: And, Jim. When you finish photography, we're standing by for a description.
(pausa di 5.6 secondi)

Irwin: Well, I just had the camera running, Joe.
(video YT al minuto 1:12, DVD al minuto 2:57)
Scott: I’m going to go sort of slow here, Joe. Just to make sure we play it cool.
(pausa di 8.9 secondi)
Irwin: Well, I just had the camera running, Joe.
(file audio al minuto 2:14)
Allen: No problem, Dave. Jim might want to swing the camera around and point it more towards the right.
(video YT al minuto 1:51, DVD al minuto 3:36)
Allen: No problem, Dave. Jim might want to swing the camera arou (clic) towards the right.
(file audio al minuto 1:47)
Allen: Amazing.
(video YT al minuto 5:34, DVD al minuto 7:19)
Allen: Ama…


Frasi mutilate, parole tagliate a metà. Ma il caso più eclatante è il primo: nell’audio Spacecraft Films non solo non c’è la pausa di 41 secondi, ma manca all’appello l’intero discorso di Allen.

Qui di seguito la nostra video-analisi completa, con il confronto delle tracce audio NASA e Spacecraft Films, la durata dei tagli, le trascrizioni dei dialoghi e anche una stima del ritardo Terra-Luna.

Soltanto in questa piccola porzione del DVD abbiamo contato 52 pezzi mancanti, alcuni dei quali durano pochi decimi di secondo, per una durata complessiva di 2 minuti e 40 secondi mancanti, circa il 30% del totale.

Alla luce di tutti questi nuovi elementi, possiamo affermare che le registrazioni originali sono quelli della NASA, mentre la Spacecraft Films, in almeno un capitolo dei loro DVD, ha manipolato l’audio sforbiciando varie pause e anche diverse parole. Non sappiamo il motivo dei tagli, l’azienda non ha risposto alla nostra richiesta di chiarimento. Probabilmente non si voleva eccedere qualche limite di durata prefissata, oppure si voleva semplicemente vivacizzare lo scambio di battute eliminando i tempi morti.

Forse la procedura di riduzione dei silenzi è stata realizzata avvalendosi di un software automatico, con uno scarso controllo da parte dell’operatore umano. Questo spiegherebbe la presenza di numerosi tagli di pochi decimi di secondo, ma anche la frequente eliminazione di parole e frasi.

 (Un ringraziamento a Khalid per il contributo alla stesura della risposta)

Leggi anche:
Ritardo audio - I debunker si sono sbagliati?
Mazzucco You Have a Problem - Reazioni scomposte alla risposta 14 (ritardo audio)

Commenti